Monday, November 6, 2017

OSRAM COOL BLUE INTENSE HB3, lampada alogena per proiettori auto, 9005CBI-HCB, 12V PKW, duobox (2 pezzi)OXA 7 Pollici Cornice Foto Digitale 4G di Memoria Lettore MP3 e Video (Bianco)


OSRAM COOL BLUE INTENSE HB3, lampada alogena per proiettori auto, 9005CBI-HCB, 12V PKW, duobox (2 pezzi) descrizione

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Descrizione prodotto Nome stile:HB3  |  Taglia:Duobox Luce cool, effetto forte La OSRAM COOL BLUE INTENSE porta la sua luce brillante e bluastra con forza e fiducia sulla strada e gioca con il suo effetto di luce presente nella lega di attraenti lampade allo xeno. Tutti i clienti che desiderano un look elegante e alte prestazioni di luce, non possono non passare a OSRAM COOL BLUE INTENSE: Con OSRAM COOL BLUE la temperatura del colore è ancora più alta e permette fino al 20 % di luce in più rispetto alle altre lampade "blu" garantendo lo spettacolo. Qualità premium per illuminazione di prima classe Die COOL BLUE INTENSE produce un effetto di illuminazione ad alto contrasto simile alla luce del sole e più piacevole per gli occhi rispetto ai proiettori tradizionali. La luce brillante bluastra con una temperatura del colore fino a 4200 Kelvin cattura lo sguardo e mette in ombra le altre lampade "blu". Inoltre, COOL BLUE INTENSE H4, H7, H11 e HB4 convincono il guidatore soprattutto con il loro design affascinante. Perché dietro al vetro trasparente, la copertura argentata si unisce visivamente al riflettore per una composizione omogenea. Questo effetto è ulteriormente rafforzato con l'uso della COOL BLUE INTENSE alogena come luce di posizione. Fidatevi del numero uno – come molte case automobilistiche internazionali OSRAM è leader mondiale nell'illuminazione automotive. Ogni anno, la metà di tutte le vetture prodotte nel mondo sarà equipaggiata con le nostre fonti di luce. I nostri clienti includono le più grandi aziende internazionali nel settore automobilistico. OSRAM offre soluzioni di illuminazione che soddisfano ogni requisito di sicurezza e convincono con i più elevati standard di qualità. Caratteristiche: Luce brillante bluastra moderna (fino a 4.200 K, simile alle lampade allo xeno) Fino al 20% in più di luminosità rispetto alle lampade standard (esperienza soggettiva) Illuminazione più nitida della strada Disponibile per tutte le funzioni di illuminazione anteriore Per automobilisti orientati al design Proiettore per luce alogena blu consentita dalla legge

OSRAM COOL BLUE INTENSE HB3, lampada alogena per proiettori auto, 9005CBI-HCB, 12V PKW, duobox (2 pezzi) specificazione

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Temperatura di colore: fino a 4,200 K Alto flusso luminoso Fanale per la piu blu luce approvata dalla legge Design moderno con un cappuccio in argento (H4/H7)

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OSRAM COOL BLUE INTENSE HB3, lampada alogena per proiettori auto, 9005CBI-HCB, 12V PKW, duobox (2 pezzi) Recensioni

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Ho acquistato le OSRAM perchè dalle recensioni sembravano le migliori. Le ho montate subito sulla mia Ford Fiesta e vanno perfettamente sia in anabbagliante e abbagliante. le ho accompagnate con le luci di posizione della Osram (cool blue intense w5w) che rendono da fuori il colore omogeneo, ma da vicino si nota molto il colore molto tendente al giallo. I fari di sera e quindi non in condizioni di buio totale hanno una colorazione sulla strada bianca molto calda, diciamo giallognola (ma sui rilfessi delle carrozzerie risultano azzurrine), mentre in condizioni notturne sono molto più bianche rispetto alle comuni alogene, non comunque paragonabili allo XENO. La luce è più potente rispetto alle luci di serie, e dona una luminosità maggiore, e maggior definizione sulla strada, consigliatissime!!! Per quello che costano poi.. pagate 11 euro... Sconsigliate però per i fanatici che cercano luci come le Xeno Queste luci sono perfette per svecchiare i fari giallastri delle auto meno recenti o meno accessoriate. La mia ora ha la stessa tonalità di luce degli anabbaglianti H7 della stessa linea Osram. Consigliate anche se potete montarle come luci targa! Perfette e omologate! Cercavo delle lampadine da applicare sugli abbaglianti della mia Alfa Mito, che di serie monta dei fari xenon sugli anabbaglianti. Sapevo già inizialmente che questo genere di prodotti non avrebbe mai potuto eguagliare la luce fredda del mio kit ma cercavo qualcosa che si ci avvicinasse. Dopo aver provato quasi tutti i generi di queste lampadine posso dire che nessuna di queste riuscirà mai ad emettere luce bianca se omologata. Il prodotto in questione, offre una tonalità di luce meno gialla delle originali ma pur sempre gialla, quindi non lasciatevi ingannare. Se cercate una luce più riposante, più intensa e di qualità questo prodotto fa al caso vostro. Io tutto sommato ne sono contento in quanto almeno l'accostamento cromatico con il mio kit 6000k è migliorato, ma non di molto. Per quanto riguarda la durata, ne ho avuto un paio montato sulle h7 e sono durate 6 mesi in quanto queste lampade funzionano con un temperatura superiore quindi più soggette ad usura. Ottimo il prezzo a cui sono proposte, con la spedizione rapida di amazon. Ottime lampade auto con luce bianca . Installate su KIA Sportage 1600 e rispetto alle lampade originali con luce giallastra migliorano molto la visbilità con luce bianca. Spero in una buona durata e nella garanzia di qualità Osram. Per ora molto soddisfatto. Dalla ricerca per categorie di Amazon, inserendo marca, modello, cilindrata, ecc. tra le lampadine per il mio modello di macchina (Mazda MX5 NBFL) compare questo modello HB3 e le HB4. Vorrei precisare che queste sono adatte per i fari normali e le HB4 per i fari di profondità (gli abbaglianti). Fanno una bella luce bianca, pulita, sono molto soddisfatto. NB: le HB4 hanno una punta di vernice in cima e, cosa più importante, differiscono per l'attacco (entrambe hanno dei dentini in plastica nell'incastro posizionati in modo diverso, che impediscono di inserire HB3 o HB4 nel connettore sbagliato). Ottimo rapporto qualità/prezzo, consiglio di verificare se le lampadine sono compatibili con il proprio veicolo in modo tale da non aver l'effetto "albero di natale" (sfarfallamento) quindi brutte sorprese, sottolineo anche che non si ha un effetto (100%) Xenon... ma un Look Xenon quindi una lampadina prevalentemente bianca leggermente tendente all'azzurrino in modo tale da avere uno svecchiamento della lampadina classica con luce gialla. Valutazione di 4 stelle dovuto all'imballaggio, consiglio d'impacchettare le lampadine in un pluriball in modo tale da avere una buona protezione durante la spedizione delle lampadine perche si tratta sempre di un prodotto delicato/fragile. Spedizione veloce. Ho acquistato queste lampadine per la Ford Fiesta Diesel.Vanno molto bene la differenza della illuminazione è notevole confronto con le lampadine di prima che facevano una luce pietosa. Cercando ho visto le lampadine simili con 5 euro. Volevo prenderle per provare ma visto la difficoltà nel cambiare una lampadina " tra poco per cambiare una lampadina servirà sostituire la macchina :( " le prendo quando salta almeno una. Utilizzo da anni sulla mia DS3 queste Osram Cool Blue Intense. La luce emessa è davvero più bianca rispetto alle normali lampadine di serie anche se non si può sperare di arrivare ai livelli di un impianto xeno. Si resta comunque nel campo delle lampadine omologate per la circolazione su strada, cosa che vi risparmierà battibecchi e grane con le forze di polizia locali. Oltre ad un fatto puramente estetico, queste H7 migliorano realmente la qualità di visione della strada, senza abbagliare gli altri veicoli. Risultano a mio avviso migliori rispetto anche alle Philips White Vision, loro dirette concorrenti, per una miglior gradazione di bianco. Di contro si nota, però, una durata inferiore rispetto alle comuni lampadine, che nel mio caso si attesta sui 6 mesi circa. Mi sento in dovere, però, di riportare il caso di un mio collega che su mio consiglio le ha installate sulla sua Mini da ormai 2 anni senza averle mai dovute sostituire. Si nota, dopo parecchi mesi di utilizzo (nel mio caso quasi a fine vita) una leggerissima virazione verso il giallo della luce emessa, cosa che non va a penalizzare ne il fattore estetico ne il fattore visivo, in quanto davvero minima. Consigliate a chi è conscio che potrebbe doverle sostituire un po' più frequentemente.

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OXA 7 Pollici Cornice Foto Digitale 4G di Memoria Lettore MP3 e Video (Bianco) descrizione

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Descrizione prodotto Colore:bianco Scegli il meglio per i tuoi ricordi! OXA è un marchio internazionale di cornici per foto digitali per i suoi servizi pre e post vendita e per la ricerca in campo tecnologico OXA cornice per foto digitali: Attivazione rilevatore di movimento Il sensore di movimento accende la cornice quando rileva un movimento umano ad una distanza massima di 2,5M, si spegne dopo un determinato intervallo di tempo Diversi formati file supportati Foto: JPG, GIF (Foto con i pixel 1024 * 600 sarà migliore per la visualizzazione) Musica: La maggior parte degli MP3, WMA, MP4 Video: La maggior parte dei file RM,RMVB,WMV,ASF,AVI,MP4,MOV (Video max resolution:1280*720); Proporzioni perfette che esaltano la visuale Per la cornice per foto digitali, le proporzioni sono 16:9 (altezza e larghezza), che permettono un'esperienza visiva perfetta Due porte USB  Una porta micro USB per la connessione al computer; un'altra porta USB (2.0) per la connessione di dispositivi USB per il trasferimento dei file Intuitiva Plug and play: lo schermo LCD visualizza le foto appena si accende. I controlli sul retro e quelli sul telecomando sono comprensibili anche Specifiche Dimensioni prodotto: 22 x 0.5 x 17.5 CM Dimensioni schermo: 16.2 x 12.2 CM Lunghezza cavo di alimentazione: 1.5M Ingresso: CA 110-220V Uscita: CC 5V 1-1.5A In dotazione 1 cornice per foto digitali da 7" 1 Telecomando (con la batteria) 1 EU cavo USB 1 alimentatore (senza batteria al litio integrata) Nota: Manuale d'uso verrà inviato via assistenza client

OXA 7 Pollici Cornice Foto Digitale 4G di Memoria Lettore MP3 e Video (Bianco) specificazione

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VISUALIZZAZIONE FOTO E RIPRODUZIONE MP3 E VIDEO: Visualizza le tue foto in una presentazione casuale intervallo in secondi, minuti o un'ora. Puoi anche riprodurre video e musica Lo spegnimento automatico può essere impostato a un intervallo di tempo della durata di secondi, minuti o un'ora nel menu delle impostazioni HIGHTECH: Schermo LCD di ultimissima generazione, con risoluzione 1024x600, IPS (16:9) e pellicola protettiva per impedire graffi al vetro. Orologio e calendario incorporati MEMORIA: La scheda TF da 4 GB incorporata nella cornice digitale può memorizzare migliaia di foto. Supporta U disk, schede SD MMC/MS, lettori MP3 esterni e altri dispositivi USB (non inclusi) fino a 32GB e può essere collegato al PC GARANZIA: 12 mesi, con un eccellente servizio clienti per il software e per ricevere istruzioni › Visualizza altri dettagli prodotto

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OXA 7 Pollici Cornice Foto Digitale 4G di Memoria Lettore MP3 e Video (Bianco) Recensioni

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Vi svelo un trucco per far sì che anche le foto del telefoni si vedano. Se ad esempio avete un iphone, o un telefono di ultima generazione che vi salva le foto in PNG, la cornice non le supporta, quindi su google basta scrivere: da PNG A JPG e convertire le foto sul sito online senza app. Le foto saranno convertite e basterà cliccare su scarica, aprire la foto e salvarla. Ma ció non basta, perchè le foto sono comunque di alta risoluzione. Si puó comunque abbassare la risoluzione non modificando la qualità della foto bensì i pixel. Vi spiego come: una volta passate le foto nel pc, apritele ad una ad una, cliccando su apri con: PAINT. Una volta su paint cliccate su ridimensiona, poi su pixel e modificatene i pixel. Sceivete 428 e si modificherà automaticamente la seconda casella di pixel. Salvate ed il gioco è fatto ! Funziona benissimo. Semplice da usare. Varie funzionalità, dotato di attacco USB e capacità di memoria esterna, buona risoluzione. L'unica pecca é che ha poca memoria interna. Comprato per spiar scorrere immagini in negozio, la qualità è buona, non eccede in niente ma fa bene quello per cui è progettato Metto tre stelle perché alcune foto si vedono capovolte, nonostante siano state caricate tutte correttamente. C'è un sistema per poterle modificare direttamente sulla cornice? E bellissimo.. lo preso x regalare a mia amica.. mi piace tanto.. ho pensato a prendere anche x me stesso.. Il prodotto arriva in una confezione di cartone ben fatta. All’interno la cornice è perfettamente imballata, inoltre troviamo un asta per tenere la cornice in piedi, l’alimentatore, il telecomando e un libretto di istruzioni (multilingua) La cornice è fatta di plastica con una finitura ruvida sulla parte esterna. Sulla parte posteriore troviamo i vari comandi, gli ingressi USB, mini usb, SD, aux e ingresso per l’alimentazione. Inoltre troviamo 3 fori, uno per appendere la cornice, uno per il blocco di sicurezza e l’ultimo per inserire il supporto che tiene in piedi la cornice. Il display è opaco e antiriflesso, caratteristica fondamentale per prodotti di questo genere. La cornice funziona bene e ha varie funzioni. Può essere usata per la visualizzazione di foto, per ascoltare musica o per vedere video(legge anche mkv e avi con i rispettivi sottotitoli in srt). Nelle impostazioni si può scegliere cosa deve fare la cornice all’accensione(riproduzione di foto /video o /musica). L’accensione può essere programmata a un determinato orario e lo stesso vale per lo spegnimento. Si può impostare la sveglia nella sezione audio che riproduce la propria musica all'ora desiderata. Ci sono tanti modi per personalizzare il comportamento della cornice, come ad esempio la riproduzione della musica durante la presentazione delle foto. L’audio non è di grande qualità ma ha un buon volume. Il display è luminoso e ha dei colori abbastanza saturi, e possibile modificare la luminosità, il contrasto e saturazione. Nonostante la risoluzione non sia elevatissima si ha una buona resa. La cornice ha una memoria integrata di 4gb per cui un bel po’, quando si attacca un pennina usb o una SD card si può settare la copia automatica nella memoria interna così da non dover tenere sempre collegata la periferica. L’alimentatore che deve stare sempre collegato è da 5v 1a, consuma come un caricabatterie per cellulari. Il cavo è lungo circa 150cm per cui si dovrà posizionare vicino a una presa di corrente. Il telecomando è molto comodo in particolare se si pensa di appendere la cornice o se la si posiziona in una zona difficile da raggiungere. La cornice funziona molto bene ed è ben fatta l’unica cosa che non mi piace è il logo colorato sulla parte frontale, sarebbe stato meglio un logo senza colori. Il prezzo forse è un po’ alto ma comunque il prodotto è di buona qualità. La spedizione è stata rapida grazie ad Amazon prime. Ho provato nuovamente una cornice digitale. Un modello più piccolo con display da 7 pollici ma con la possibilità di poter ascoltare musica, vedere video ed impostare una sveglia. Sono proprio questi i punti forti della cornice digitale OXA. Design Un Photo Frame digitale leggero e compatto. La parte esterna è in plastica con il logo "OXA" nella parte inferiore (forse un po' grande per i miei gusti personali, l'avrei preferita più anonima). Quanto pesa? Non molto anzi...è leggerissima. Penso che la cornice digitale OXA sia adatta per essere utilizzata in ogni luogo della casa. Può anche essere appena utilizzando i fori che si trovano sul retro. Sempre sul retro si trova la console dei comandi (che non può essere utilizzata se si appende, quindi si dovrà utilizzare il telecomando). A lato ci sono le porte di ingresso come il lettore di schede SD e USB. Caratteristiche tecniche Per farti un'idea del prodotto, eccoti qualche caratteristica tecniche generale di questo Photo Frame Digitale. • Display da 7 pollici LCD 1024*600 IPS 16.9; • 4GB di memoria interna; • Lettore audio: MP3, WMA, MP4; • Lettore video: RM,RMVB,WMV,ASF,AVI,MP4,MOV (Video max resolution:1280*720); • Foto JPG o GIF Come funziona? La cornice digitale OXA è molto semplice da utilizzare. Ricordati che in ogni caso, dovrai sempre utilizzare l'alimentazione esterna, quindi dovrai metterla in qualche punto raggiungibile. Se deciderai di appenderla, bè dovrai fare in modo di nascondere il filo (da questo punto di vista è un limite). Appoggiata sui mobili, fa la sua figura. La modalità dovrà essere scelta tramite il telecomando o la console posteriore. Ricordati di impostare la lingua in italiano dalla "impostazioni" e di settare le opzioni che preferisci. Per esempio all'accensione ci sarà anche la musica di sottofondo durante la presentazione delle foto (che forse è meglio togliere). Come caricare le foto? Il caricamento è semplice. Si può collegare la cornice al PC, e sfruttare i 4GB di memoria interna oppure utilizzare un scheda SD o una chiavetta USB. Ma non è finita qui... A cosa ti può servire una cornice digitale? Ci permette di condividere in casa le nostre foto a rotazione con una presentazione. Puoi utilizzarla a casa o per esempio in ufficio per liberare un po' la scrivania....ma ha qualche altra utilità? Si. Il digital photo frame di Oxa ha anche l'opportunità di essere utilizzato come calendario digitale ed orologio (con anche la sveglia). Malgrado sia più leggera dal punto di vista dei materiali, ho trovato la cornice digitale OXA funzionale visto la sua compattezza, con la possibilità di essere utilizzata più facilmente. Sicuramente è un prodotto che deve piacere e servire.

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Panasonic Lumix DMC-LX100 Fotocamera Digitale, 12.8 Megapixel, Nero

Panasonic Lumix DMC-LX100 Fotocamera Digitale, 12.8 Megapixel, Nero descrizione

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Descrizione prodotto Colore:Nero La Fotocamera Panasonic Lumix DMC-LX100 offre un livello di controllo creativo che in genere è disponibile solo nelle fotocamere professionali Obiettivo LEICA DC VARIO-SUMMILUX F1.7-2.8 24-75 mm con stabilizzatore ottico d'imagine Power OIS, Nano Surface Coating. Video in 4k 25p/24p in formato MP4 e FULL HD 50p in formato AVCHD e MP4. Processore Venus Engine. - Foto in formato JPEG / RAW e Foto in 4k - Multi-aspect 4:3, 3:2, 16:9 (è possibile cambiare il rapporto mantenendo lo stesso angolo di visione) - Creative Control con 22 effetti artistici - Mirino LVF integrato 2.764 k pixel - LCD da 3' da 921 k pixel - Flash Esterno DMW-FL70 incluso nella confezione

Panasonic Lumix DMC-LX100 Fotocamera Digitale, 12.8 Megapixel, Nero specificazione

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ISO 200-25600 Obiettivo Leica DC Vario-Summilux F1.7-2.8 24-75 mm Capacità di registrazione di video e foto: 4K Con Wi-Fi, NFC e Geotagging Contenuto confezione: macchina fotografica, batteria, software, flash esterno DMW-FL70 , libretto di istruzioni, caricabatteria, cavo CA, cavo USB, copriobiettivo, cordicella per copriobiettivo, copertura attacco a slitta, custodia per flash, tracolla

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Panasonic Lumix DMC-LX100 Fotocamera Digitale, 12.8 Megapixel, Nero Recensioni

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DMC-LX100 Fotocamera digitale compatta Progettata per ispirare LX100 unisce un sensore 4/3 a un veloce obiettivo Leica DC Vario-Summilux da 24 mm e al funzionamento manuale. Offre un livello di controllo creativo che in genere è disponibile solo nelle fotocamere professionali. Dotata di comandi analogici basati sul design delle macchine fotografiche classiche, Lumix LX100 dispone di una ghiera dedicata per l'apertura, una ghiera per la messa a fuoco, un selettore della velocità dell'otturatore e uno per la compensazione dell'esposizione. Questi controlli garantiscono al fotografo una sensazione di comodità e accessibilità a tutti i comandi, rendendo l'utilizzo estremamente intuitivo e pratico. Con LX100 hai maggiore libertà per prendere decisioni creative in modo rapido e flessibile, con una precisione superiore. Caratteristiche principali Obiettivo grandangolare Leica Essendo uno degli obiettivi più ampi nelle fotocamere con sensore di grandi dimensioni, il modello Leica DC Vario-Summilux da 24-75 mm della LX100 assicura maggiore libertà creativa. La gamma F1,7-2,8 migliora gli scatti in condizioni di luce scarsa e riduce le sfocature. L'esclusivo design ottico garantisce le stesse prestazioni degli obiettivi delle fotocamere professionali, ma con metà della lunghezza focale. Le nove lamelle del diaframma garantiscono una sfocatura più uniforme dello sfondo. Mirino LVF ad alta definizione: massimo livello di dettaglio LX100 include un mirino ad alta risoluzione da 2.764.000 pixel. Questo garantisce un maggiore livello di controllo durante l'inquadratura e integra supporti per la messa a fuoco manuale e feedback per la messa a fuoco automatica in modo istintivo e reattivo. Il mirino consente un ingrandimento equivalente a 35 mm. Incredibile gamma dinamica Il cuore della LX100 è un sensore MOS Micro 4/3" da 12,8 Megapixel: lo stesso sensore disponibile nelle fotocamere professionali. Con una superficie sette volte più ampia di quella delle tradizionali fotocamere compatte, la LX100 offre prestazioni eccellenti in termini di saturazione, sfocatura Bokeh e in condizioni di scarsa luminosità. Grazie ad un sensore più ampio e al comando dedicato per la selezione del rapporto, è possibile passare rapidamente tra i diversi rapporti d'aspetto disponibili, come ad esempio la modalità 16:9 per le composizioni grandangolari. Particolari ricchi di dettagli con video 4K LX100 è in grado di riprendere video in 4K. Questa risoluzione migliora la chiarezza, la ricchezza di dettagli e il colore in fase di acquisizione e offre una flessibilità superiore durante la lavorazione in fase di post produzione. È possibile applicare ai filmati tecniche come la stabilizzazione e la panoramica, senza ridurre la qualità durante l'esportazione in Full HD. I video ripresi in 4k a 30 fps consentono di estrarre ogni singolo fotogramma come un'immagine a 8MP, in modo da essere certi di non lasciarsi sfuggire nemmeno un istante. Mi è stata regalata (su mia espressa richiesta) la nuova Panasonic Lumix DMC-LX100, con acquisto su Amazon. L'ho scelta per sostituire la LX7 (che a sua volta aveva rimpiazzato la LX3) nel ruolo di seconda fotocamera, molto meno ingombrante e più portabile della reflex, ma pur sempre in grado di produrre immagini di qualità inarrivabile per una comune compatta. Aggiorno e completo, dopo avere fatto un uso adeguatamente lungo (oltre 7 mesi) della fotocamera, le mie precedenti “prime impressioni”, scrivendo ora una recensione completa. CORPO MACCHINA Indubbiamente bello. Più compatto di quanto mi aspettassi, è poco più ampio di quello della LX7. Molto elevata e notevolmente superiore la sensazione di solidità al tatto, visto anche l'incremento di peso. Veramente fluidi e comodi i comandi manuali, in particolare quelli ad anello intorno all'ottica (ne parlo in dettaglio nel resto della recensione). Mi piace poco il tasto dedicato alle riprese video posizionato quasi al centro della fotocamera, sopra al display, molto meno pratico di quello posto superiormente sulla LX7, accanto al tasto di scatto. Si tratta di una mia opinione, ovviamente, in quanto ho verificato che altri gradiscono tale posizione, che personalmente trovo scomoda. Peccato per l'assenza del flash integrato, anche se quello esterno in dotazione è veramente poco ingombrante (è piccolissimo) ed è quindi pensabile portarselo dietro, pur se resta meno pratico di uno integrato. Dopo un uso prolungato, posso dire che l'assenza del flash incorporato è la più grande mancanza di questa ottima macchina: installare il pur piccolo lampeggiatore esterno richiede anche la rimozione della piccola copertura della slitta a contatto caldo, con il rischio di perderla. Spesso, inoltre, si tende ad evitare l'operazione di installazione, scattando senza flash anche quando potrebbe tornare utile. OTTICA Superlativa. Alcune recensioni professionali ed amatoriali riportano una tendenza a bordi un po' soffici. Francamente non sono d'accordo. Ho provato a visionare anche i file raw, alla ricerca di angoli morbidi, di immagini scattate appositamente ad F 1.7: di certo la risoluzione è superiore al centro, ma anche agli angoli estremi è molto elevata. Anzi, aggiungo che i file raw mostrano un campo inquadrato molto più esteso di quello visualizzato e fotografato in jpg: siamo all'incirca su 20 mm. Salva la distorsione (corretta elettronicamente dalla macchina) la qualità d'immagine è buona anche oltre 'l'area utile', mostrando una riduzione apprezzabile solo agli angoli estremi, che comunque non vengono mai utilizzati perché 'ritagliati' dalla correzione della distorsione. Credo che la morbidezza rilevata da alcuni possa essere attribuibile alla ovvia ridotta profondità di campo ad F 1.7, in quanto, vista anche l'ampiezza del campo inquadrato, è facile avere un'immagine a fuoco al centro e con bordi fuori dall'area a fuoco. Il notevole aumento delle dimensioni del sensore rispetto alla LX7 o ad altri modelli concorrenti ha comportato una conseguente riduzione della profondità di campo a parità di diaframma: ad F 2.0 un sensore piccolo presenta una maggiore profondità di campo di uno grande, con la conseguenza che sarà più semplice avere aree perfettamente a fuoco anche se poste a distanze un po' diverse. Ritengo, quindi, che non si tratti di un difetto dell'ottica della LX100, ma solo di un inevitabile effetto della fisica. Come appena accennato, la distorsione ottica è elevata alla focale minima (ma non poteva che essere così); l'elettronica la compensa e ritaglia l'immagine in modo da avere una focale equivalente a 24 mm virtualmente esente da difetti, già nell'inquadratura nel mirino. Processando le immagini raw si riesce ad avere una buona fotografia, otticamente corretta, più ampia di alcuni gradi rispetto a quelle generate dalla macchina, così come già era per la LX7. L'ottica produce una aberrazione cromatica eccezionalmente contenuta. Se i file jpg si giovano della correzione elettronica, anche i raw ne presentano una quasi invisibile ed a livello delle migliori ottiche per DSLR. Anche la vignettatura, del tutto assente nei file jpg corretti automaticamente, è contenuta pure nei raw, presentandosi visibile solo agli angoli estremi oltre 'l'area utile', che come detto non vengono mai usati. Il diaframma a 9 lamelle è cosa più unica che rara per le compatte; rende lo sfocato morbido e veramente molto bello. Ovviamente l'escursione focale è limitata a 75 mm (equivalenti), ma questo era già messo in conto all'atto dell'acquisto. Confermo quanto segnalato da più parti circa la poca resistenza nel controluce pieno: riprendendo il sole si producono alcuni raggi con dominante magenta (verso il basso) e dei riflessi verde/azzurro. Probabilmente la complessità dell'ottica paga questo prezzo. In ogni caso, tale difetto è ampiamente ripagato dalle prestazioni eccellenti su tutti gli altri fronti. Ho confrontato le immagini prodotta dalla LX 100 con altre identiche riprese nello stesso momento con la reflex Pentax K-5 e l'ottica Sigma 18-35 F 1.8 Art, nota per la sua eccezionale risoluzione lineare e per la qualità complessiva. Sorprendentemente, i risultati ottenibili con la LX 100 sono confrontabili e di livello simile (fintanto che si scatta a sensibilità non molto elevate, ma questa è altra questione, che non riguarda l'ottica). MIRINO ELETTRONICO E' valido, ma non eccezionale. Il passo avanti rispetto al solo display della LX7 è notevole e sono entusiasta di poter inquadrare come si fa nelle reflex (cosa che mi è sempre mancata con i precedenti modelli); ancora di più mi piace l'avere tutte le informazioni sullo stato della macchina e pure la livella elettronica direttamente proiettata sull'inquadratura. Tuttavia la risoluzione HD (1280x720 pixel), per quanto elevata, non è tale da renderlo paragonabile alla composizione della scena attraverso il pentaprisma di una reflex. Inoltre, la riproduzione delle luci e dei colori è variabile in base alle condizioni di ripresa, rivelandosi talvolta solo indicativa rispetto a quello che sarà il risultato finale. Nel dettaglio, durante l'impiego diurno presenta una tendenza ad alterare i colori con luce intensa ed a virare verso il ciano le aree fortemente illuminate dal sole. L'anteprima è, quindi, approssimativa. Di conseguenza, quando si andranno a rivedere le fotografie, appariranno più belle di quanto sembrava durante lo scatto. In interni o comunque con luce non intensa, la riproduzione dei colori si mostra molto migliore, offrendo una anticipazione piuttosto fedele di quello che sarà il risultato finale con i parametri di scatto impostati. In queste condizioni la fedeltà cromatica è decisamente soddisfacente e, curiosamente, anche la risoluzione sembra superiore a quanto accade con luce forte. Al buio, come ad esempio in piena notte, il mirino offre egualmente una buona anticipazione del risultato finale (anche se un po' meno precisa di quella con luce "media") ma in più si rivela utilissimo nel comporre l'inquadratura. Infatti, con luce molto scarsa è in grado di amplificare la luminosità della scena consentendo di vedere molto meglio che a vista. Dalla lettura delle recensioni professionali mi aspettavo, invece, che l'effetto “arcobaleno” nel mirino durante l'uso in movimento (il “panning” in particolare) fosse molto più evidente: per la mia sensibilità il modesto fenomeno non mi disturba molto neppure durante la ripresa di video; ovviamente è un fatto soggettivo. Altre critiche hanno riguardato la dimensione dell'immagine inquadrata, suscettibile di ridursi al variare il rapporto di forma tra quelli disponibili. Personalmente, prediligendo il paesaggio, scatto prevalentemente a 16:9, formato nel quale il mirino si mostra a piena estensione ed è per me più che soddisfacente; è ovviamente vero che passando al 3:2, 4:3 o 1:1 l'inquadratura consiste in un crop (ritaglio) dell'immagine a 16:9. Ottimo il sensore di attivazione/spegnimento oppure di commutazione tra mirino e monitor, che rileva l'approssimarsi dell'occhio. Personalmente trovo la commutazione automatica display / lvf molto pratica. Da notare che il mirino, o meglio l'oculare in gomma che lo circonda, protrude visibilmente dalla parte posteriore della fotocamera, aumentando lo spessore complessivo della macchina. DISPLAY ESTERNO Nella norma per una macchina di questa fascia (ossia elevata). Non ha risoluzione particolarmente elevata (VGA 640 x 480 pixel), è fisso e non articolabile in nessun modo. Infine non è tattile. Però la riproduzione dei colori e del contrasto è molto buona e migliore di quella offerta dal mirino elettronico, ragione per cui prediligo controllare gli scatti anche appena realizzati sul monitor esterno. Ottimo il fatto che lo schermo risulti perfettamente allineato rispetto alla superficie posteriore della fotocamera, senza nessuna sporgenza. Inoltre è protetto da vetro antigraffio, anche se una pellicola sulla superficie non guasta mai ed è per me irrinunciabile. SENSORE E QUALITA' D'IMMAGINE Il salto in avanti rispetto alla LX7 è notevole. L'adozione di un sensore molto grande (per una compatta) fa la differenza nella migliore riproduzione del colore e nella gamma cromatica (capacità di mostrare sfumature di colore diverse) nonché nella gamma dinamica (capacità di riprodurre ombre e luci) che risultano tutte molto più estese, mostrando toni molto più naturali e passaggi di sfumatura più dolci e gradevoli. Nell'uso diurno e con luce intensa o anche media offre un'ottima riproduzione dei colori ed una gamma dinamica molto estesa. I colori appaiono equilibrati, con una certa saturazione dei toni magenta, che resta comunque modesta. La qualità delle fotografie è veramente elevata, rivaleggiando tranquillamente con quella di molti sensori APS-C. Sorprendente la resa nel pieno controluce, con i particolari in ombra che mantengono una buonissima presenza di dettagli. In interni, con luce più ridotta, i risultati sono soddisfacenti e non troppo lontani da quelli di una reflex APS-C con una buona ottica. Anche nell'uso con luce molto scarsa, come in piena notte, la fotocamera si comporta molto bene, riuscendo a riprendere pressoché ovunque. L'unico appunto è una certa tendenza a sottoesporre un po’, soprattutto in presenza di sorgenti di luce localizzate (ad esempio lampioncini da giardino); questo inconveniente è aggirabile con l'ottima ghiera di compensazione dell'esposizione, che si rivela di grande praticità. Tra tutte queste note positive ce n'è una stonata. La riproduzione dei colori nei soli file jpg nei ritratti non è soddisfacente negli interni e solo discreta in esterni. La pelle del volto appare spesso più scura di quello che è nella realtà; le labbra in particolare appaino troppo sature e violacee; pare che il fenomeno sia da attribuire ad una calibrazione non precisa, che satura e vira alcuni particolari toni, rendendoli molto più visibili di altri. L'uso del flash incorporato a volte peggiora la situazione. Il difetto è quasi eliminabile utilizzando la modalità “ritratto” ed agendo sul bilanciamento del bianco (3 punti verso il giallo e 2 verso il verde) che fortunatamente mantiene il settaggio; tuttavia, tale intervento muta anche la riproduzione degli altri colori, cosa che costringe a passare dalla modalità “ritratto” a quella “standard” (o altra voluta) a seconda della scena ripresa. Salve situazioni particolari il cui unica è la scena ripresa (tipo una sessione di ritratto o le foto ad una festa) preferisco scattare tutto in modalità standard e poi elaborare i file raw delle immagini che non mi soddisfano, in particolare quelli che mostrano delle persone: così facendo il colore è perfetto. Sul fronte del rumore mi aspettavo risultati migliori a bassi valori iso e peggiori ad alte sensibilità. In ogni caso, il miglioramento rispetto al sensore di una normale compatta (anche evoluta) è netto: a 1600 iso il rumore generato nei file raw è simile a quello prodotto dalla LX7 a 400 iso; salendo con la sensibilità le immagini restano utilizzabili anche a 6400 iso, mentre per la LX7 i 1600 iso rappresentano un limite da non superare mai. Quello che mi è piaciuto di meno è la presenza di rumore, per quanto contenuto, anche a 200 iso e soprattutto la presenza di disturbo cromatico un po' a tutte le sensibilità. Le prestazioni del sensore sono comunque eccellenti per una compatta; probabilmente le mie modeste critiche derivano dal confronto che sono portato a fare con il sensore della Pentax K-5 (sensore di produzione Sony e montato anche sulla Nikon D7000) che resta ancora un punto di riferimento per il basso livello di rumore e la resistenza ad iso elevati; è vero, però, che siamo in due fasce di mercato completamente diverse, con un sensore molto più esteso ed una fotocamera enormemente più ingombrante; ragioni per cui la LX100 si rivela alla fine molto valida. Quello che, di certo, è oggettivamente migliorabile è l'approccio scelto da Panasonic per gestire la riduzione del rumore nei file jpg. Quantomeno nelle impostazioni di default le fotografie risultano pulitissime ad ogni sensibilità; anzi troppo pulite. Ingrandendo le aree scure di immagini scattate sopra i 400 iso si nota come l'algoritmo prescelto 'spiani' le superfici, eliminando integralmente il disturbo della luminanza (la granatura bianca e grigia) ma anche i dettagli fini, dando all'immagine, un aspetto un po' disegnato. Al contrario, non è altrettanto incisivo il lavoro sul disturbo cromatico, ancora visibile nelle aree scure ed anche presente su diverse aree chiare, come il cielo azzurro. Francamente preferisco la soluzione di Pentax che abbatte totalmente o quasi il disturbo cromatico e meno quello della luminanza, dando alle immagini ad iso elevati un aspetto simile a quello delle foto su pellicola ad alta sensibilità, molto più ricco di dettagli (sempre ricordando che il sensore della K-5 è tutt'altra cosa rispetto a quello della LX100 quanto a rumore). Il problema di un'eccessiva “invadenza” dell'algoritomo di riduzione del rumore è però facilmente risolvibile in quanto le ampie personalizzazioni offerte dalla LX100 consentono di intervenire sull'intensità della riduzione su 5 livelli in aumento (da evitare) e 5 in riduzione. A mio parere la regolazione migliore è a -4; si avranno così immagini jpg molto valide nella quasi totalità dei casi. Pare infatti che la regolazione della riduzione del rumore influisca solo sul disturbo della luminanza, mentre la crominanza continua ad essere soppressa più o meno nello stesso modo: questo è un dato molto positivo ed interessante, che consente di ottenere valide immagini anche a sensibilità elevate. Nelle immagini raw, naturalmente, tutti questi ragionamenti non trovano applicazione: le immagini grezze sono di ottima qualità anche quanto al livello di rumore e non è difficile ottenere risultati molto soddisfacenti con semplici regolazioni in post produzione. Non siamo allo stesso livello di quelle ricavabili da sensori più ampi, ma le prestazioni non deludono mai. FLASH Come noto, la LX100 ha perduto il flash incorporato. Questa per me è la mancanza più evidente tra tutte ed il più grande difetto della fotocamera. Quello aggiuntivo in dotazione, per quanto miniaturizzato e leggerissimo, sopperisce solo in parte a tale carenza, poiché montare un flash esterno o sollevarne uno integrato non è la stessa cosa. Non è potente, ma fa il suo dovere senza particolari difetti né pregi. In alcuni casi, in interno, ho notato una tendenza ad immagini troppo scure. Ritengo si tratti di un errore dell'esposimetro, più che una carenza di illuminazione da parte del flash, perché è bastato agire sulla ghiera di compensazione dell'esposizione (settandola su + 2/3 di EV o + 1 EV) per eliminare il difetto. Una volta installato, è possibile attivare il flash e disattivarlo con il suo stesso pulsante; nel menu della fotocamera è possibile gestire bene il lampeggiatore, variandone la compensazione come avveniva già nelle altre fotocamere della serie LX o selezionando la sincronizzazione con tempi lunghi; non sono riuscito, però, a trovare un'impostazione per il flash automatico, che lasci alla fotocamera decidere se usarlo o meno. Non dico sia un'opzione indispensabile, ma talvolta potrebbe servire. In modalità iA (intelligent auto) il flash opera invece del tutto automaticamente, ferma restando la funzionalità del tasto on/off. CONTROLLI MANUALI Mi piacciono moltissimo tutti i controlli manuali di questa macchina. La ghiera dei diaframmi sull'obiettivo era già presente sulla LX7; qui è stata dotata della posizione A, che consente con un solo movimento di passare all'esposizione a priorità di diaframmi (oppure P, a seconda dei casi). Magnifico, a mio parere, l'anello ulteriore intorno all'obiettivo, che può essere usato per regolare lo zoom, in modo simile ad un'ottica intercambiabile. A dire il vero, nell'impostazione di default è regolato su 'step zoom', che ad ogni minimo movimento passa da una focale prefissata ad un'altra (24, 28, 35 mm), senza possibilità di regolazione fine: personalmente qust'impostazione non mi piace; meglio personalizzare il controllo con la funzione 'zoom continuo' che consente di regolare l'obiettivo millimetro per millimetro, con precisione e sensibilità. L'anello per la regolazione dello zoom è meno pratico nell'uso in modalità ripresa video; in questo caso, infatti, si nota una tendenza ad un aggiustamento indesiderato nel momento in cui si varia la direzione della zoomata (ossia si passa dall'ingrandimento progressivo ad allargare il campo e viceversa). Qui l'anello dimostra di essere un controllo elettronico che agisce su un motore di servoassistenza, perché un controllo genuinamente manuale non ha il suddetto “effetto ritorno”. Per regolare lo zoom è comunque presente il classico comando a leva / bilancere (intorno al pulsante di scatto) che è sempre attivo, sia nella modalità foto, sia nella registrazione video. Anzi, come vedremo in seguito, in modalità video è preferibile l'uso dello zoom tramite il comando a leva. Passando alla modalità MF (fuoco manuale) l'anello si trasforma in una ghiera di messa fuoco, altrettanto precisa e sensibile. Aggiungo che in generale la messa a fuco manuale è molto ben fatta, perché agevolata dall'ingrandimento automatico dell'immagine e dall'evidenziazione (in colore selezionabile dall'utente tra alcuni preset) dei contorni delle aree a fuoco. Francamente è uno dei migliori sistemi di messa a fuoco manuale assistita che abbia visto. L'assistenza suddetta è utilizzabile anche in forte luce proprio grazie all'EVF. La ruota superiore per settare i tempi è molto bella da vedere e fa il suo effetto. Prevede regolazioni a passi di 1 EV per evidenti ragioni di spazio (la ruota non può essere enorme ed i caratteri devono vedersi), mentre per le regolazioni più fini, a passi di 1/3 EV, si deve usare in combinazione anche il controllo multifunzione rotante, posto a destra del display: all'atto pratico, si sceglie il tempo di posa più vicino a quello voluto (ad esempio, volendo 1/180 si setta 1/125) e poi con il controllo multifunzione ci si muove tra i tempi intermedi. Idem per i tempi superiori ad 1 sec. ed inferiori ad 1/4000 sec. Questa soluzione mi aveva lasciato piuttosto perplesso all'inizio, perché ritenevo che avrebbe relegato la ghiera di regolazione manuale dei tempi a poco più di un vezzo estetico di gusto retrò. Nell'uso reale, però, ho dovuto ricredermi. Di certo la soluzione del doppio controllo sopra descritta non è esente da difetti: non consente una regolazione lineare e continua dei tempi, imponendo per quelli intermedi di passare da una ghiera all'altra. Tuttavia, la praticità di poter settare un tempo di posa desiderato agendo con immediatezza sull'apposito comando, senza dover ricorrere a menu, consente di ottenere in moltissimi casi il risultato voluto con una sola, velocissima, azione! E questo anche tralasciando i tempi intermedi, poiché quelli a passi di 1 EV si rivelano idonei alla gran parte delle situazioni. Nell’uso reale ho trovato molto utile questo controllo nella ripresa di immagini notture. La fotocamera, al fine di evitare il mosso, tende a settarsi su tempi di 1/30 o anche più in buna parte dei casi in cui l’illuminazione lo consente, facendo salire la sensibilità a 1600 iso. Utilizzando la ghiera, personalmente non ho grandi problemi a scendere a 1/15 e talvolta a 1/8 di secondo, cosa che consente di ridurre gli iso ed ottenere immagini molto più belle. Sono entusiasta che sia stata rimossa la ruota per variare i programmi e soprattutto che siano sparite le funzioni 'scenery' con i settaggi preimpostati; per quanto gran parte di queste funzioni (tra cui l'ottima 'panorama' e la valida 'HDR') siano ancora accessibili dai menu, trovo che l'eliminazione di un controllo da compatta economica sia in linea con la collocazione del prodotto, destinato ad un'utenza più consapevole della media. Resta fermo, comunque, che l'attivazione della funzione iA (intelligent Auto) trasforma la fotocamera in una compatta totalmente automatica (ma pur sempre di qualità superlativa) usabile da chiunque. La rimozione e l’inserimento nei menù della funzione panorama, comunque, non è del tutto esente da difetti: non è possibile farne uso se la fotocamera è impostata in raw+jpg, per cui si deve dapprima impostare lo scatto in solo jpg e poi attivare la funzione panorama; ovviamente per ripristinare lo scatto in raw si deve fare tutto a ritroso. La procedura è troppo scomoda e laboriosa. La ghiera per la compensazione dell'esposizione è un'altra concessione ai controlli manuali, che apprezzo anch'essa e che si rivela utile in più occasioni. L’unico inconveniente è rappresentato dal fatto che il suo movimento è sufficientemente libero da consentirne la rotazione non voluta, ad esempio iriponendola nella custodia in modo frettoloso. Degna di nota e la presenza di ben tre tasti Fn personalizzabili a piacere tra molte funzioni, sebbene quello presettato per il wifi sia per me inamovibile; gli altri due (di default per commutare monitor/mirino e l'altro per l'anteprima del risultato dello scatto) sono assegnabili a cose più per me più utili come l'istogramma o lo 'zebra pattern'. Infatti, una volta impostata la commutazione automatica tramite sensore tra monitor e mirino, non vedo ragione (per me) per avere un pulsante dedicato. I menu sono sostanzialmente i soliti Panasonic, con adattamenti al caso specifico: non eccezionalmente ordinati, ma neppure mal fatti. Apprezzabile la possibilità di attivare sul display un pannello 'info' con il riepilogo delle impostazioni principali, come su molte reflex. Apprezzabile anche la possibilità di personalizzare pressoché tutto della fotocamera e la presenza di tre preimpostazioni personali C1, C2 e C3. Come già detto, c’è qualche miglioramento da apportare, soprattutto per quanto riguarda l’incompatibilità tra la modalità panorama e lo scatto raw (è chiaro che non possono coesistere, ma si potrebbe disattivare automaticamente l’uno all’attivazione dell’altro, senza dover agire a lungo nelle impostazioni). VIDEO Apprezzabile il fatto che in FullHD (1080p) si possa ora registrare anche in formato MP4, molto più pratico dell’AVCHD. Le riprese in qualità 1080p a 50 fps sono sicuramente migliori di quelle prodotte dalla LX7 già con ottima luce: molto più pulite e ricche di sfumature di colore, presentano anche contrasto e saturazione parecchio migliori. In condizioni di scarsa luce il divario diviene più marcato. La LX100 si giova del grande sensore e mostra una qualità dell’immagine ad iso elevati molto superiore a quella della LX7; quest’ultima compensa un po’ la situazione grazie all’apertura massima del diaframma più favorevole. Passando ai video 4K (o per maggior precisione alla risoluzione UHD 2160p), è chiaro che la risoluzione è enormemente superiore e ben visibile (ho un monitor Dell con pannello 4K). La qualità d’immagine è superba ed anche le foto estratte dal video sono veramente notevoli. Peccato solo che la cadenza di ripresa alla massima risoluzione sia impostabile a 24p o 25p, mancando la possibilità di registrare a 50 fps. Nell’uso reale, come già accennato, l’anello manuale di regolazione dell zoom mostra i suoi limiti nelle riprese video. E’ affetta da una fastidioso “ritorno” nel passare dall’ingrandimento del soggetto all’apertura del campo e viceversa. Il classico controllo a leva intorno al pulsante di scatto, invece, non presenta problemi. L’anello manuale, al contrario, si rivela molto utile quando si imposta la messa a fuoco manuale. Altro difetto che ho riscontrato durante le riprese è una certa faclitià dell’autofocus a spostarsi dalla regolazione migliore nelle scene notturne con poca luce e sorgenti puntiformi frontali (ad esempio una baia con luci sull’acqua dal lato opposto). In queste situazioni in cui il sensore riesce a gestire benissimo la ripresa, offrendo risultati spettacolari anche come riproduzione del colore, l’autofocus sembra spostarsi lievemente in avanti ed indietro, dando un’effetto dondolante alla messa a fuoco. La soluzione è passare al fuoco manuale, impostandolo all’infinito. WIFI E CONTROLLO REMOTO La LX100 è dotata di connessione wifi integrata. Personalmente l’ho utilizzata con Samsung S4 Active, S5, S3 e Tab 4. Anche il collegamento con un nas attraverso rete locale non ha creato inconvenienti: ho potuto trasferire le immagini direttamente in una cartella dell’unità di archiviazione senza dover utilizzare il pc e senza nessun cavo. L’applicazione Image App di Panasonic è, a mio avviso, ottima. Consente la revisione delle immagini sull’ampio display dello smartphone/tablet; anche i video sono riproducibili in tal modo, anche se quelli più pesanti a volte presentano lievi scatti. E’ possibile salvare e condividere le foto ed i video. Molto ben realizzata anche la parte dell’applicazione relativa al controllo remoto della fotocamera: consente di usare lo smartphone per comandare la LX100, vedendo l’inquadratura e potendo regolare zoom, messa a fuoco e persino di accedere a gran parte delle impostazioni fondamentali. Invece, dopo una prima esperienza favorevole, ho avuto ripetuti problemi con la geolocalizzazione tramite gps dello smartphone. Tutto pare funzionare bene, ma al momento di sincronizzare i dati (ossia dopo aver fatto molte foto o addirittura al termine della giornata) questa non avviene restituendo un errore. Non escludo che prove ulteriori consentano di risolvere il problema. BATTERIA E DURATA La batteria è apparentemente di capacità inferiore (1025 mAh) rispetto quella della LX7 (1250 mAh), ma il suo voltaggio è doppio (7,2 V anziché 3.6), ragione per cui l'energia complessiva che può erogare in wattora (data dal prodotto tra volt ed ampere) è comunque molto superiore (7,4 Wh rispetto a 4,5). Nell’uso reale mi sembra che la LX100 sia ben più vorace di energia rispetto alla LX7; di conseguenza anche se l’energia complessiva stoccata nella batteria è superiore, la durata è confrontabile e forse anche un po’ inferiore. Ho risolto acquistando due batterie compatibili Patona (marca che conosco da anni) di capacità un po’ inferiore (1050 mAh), ma di costo molto contenuto e ottima qualità. Con tre batterie non c’è mai nessun problema di autonomia. CARATTERISTICE AGGIUNTIVE Manca anche il filtro neutro, presente sulla LX7. Tale carenza è parzialmente compensata dall'ottimo otturatore meccanico che può scendere a tempi di 1/4000 sec. e da quello elettronico a ben 1/16000 sec.; inoltre è possibile inserire filtri neutri opzionali sull'ottica (per quanto sia cosa più scomoda che premere un pulsante come sulla LX7). Riguardo a quest'ultimo aspetto, per me è imprescindibile che una fotocamera possa accogliere un polarizzatore; la LX3 necessitava di uno scomodo adattatore a barilotto per ospitare i filtri, sui quali si riflettevano le scritte bianche dell'ottica; la LX7 è stato un buon miglioramento, richiedendo l'installazione di un anello adattatore direttamente sull'obiettivo, che però rendeva impossibile l'uso del coperchio con laccetto. La LX100 è tutt'altra cosa: nessun adattatore richiesto, attacco a vite standard 43 mm che consente di usare quello che si vuole. Se poi si acquista un copriobiettivo automatico come quello della JJC (in vendita su Amazon a ottimo prezzo) si può tenere anche il filtro montato, con enorme comodità. La funzione iZoom che avevo sempre utilizzato sulla LX7 qui è implementata in modo diverso: purtroppo scattando in raw+jpg non è disponibile (a differenza di quanto accadeva nel modello precedente) e resta non disponibile neppure nella modalità video, cosa ingiustificata. Questo inconveniente potrebbe essere risolto con un aggiornamento del firmware. Selezionando la modalità di scatto solo jpg, la funzione si attiva anche per il video. Come già avveniva per la LX7, l’iZoom curiosamente riesce a trarre dei dettagli in più rispetto al semplice ingrandimento dell'immagine per interpolazione (in questo differisce dal tipico zoom digitale). Di certo è impensabile avere un raddoppio del dettaglio, ma sino a circa 90-100 mm equivalenti, l'immagine si mostra nitida quasi come se fosse stata tratta a piena risoluzione reale. Nel complesso, comunque, la funzione si è rivelata meno efficace che sulla LX7. CONCLUSIONI. La LX100 è sicuramente uno dei migliori prodotti fotografici degli ultimi anni. Rappresenta un passo in avanti così come lo era stato a suo tempo la LX3. Anche se non può raggiungere i risultati di fotocamere professionali o semi-professionali con ottiche di alto livello, può battersi senza problemi con molte reflex anche di buon livello. Il tutto in un corpo macchina non ultra compatto, ma pur sempre facilmente trasportabile ed enormemente più leggero di quello di molte fotocamere con cui se la vede alla pari. I molti controlli manuali sono un plus ed anche un’esclusiva di questa fotocamera compatta che, al momento, appartiene ad una categoria esclusiva. macchina molto compatta e ergonomica - la possibilità di impostare manualmente tutti i parametri di ripresa consente di personalizzare realmente le proprie fotografie anche grazie al software di corredo - eccezionale il mirino elettronico ben visibile in qualunque condizione di luce. Camera molto bella, con un po' di attenzione nel manuale si possono ottenere degli scatti degni di una reflex. Lavoro con la fotografia e posso dire che questa camera ha veramente tutto quello che serve per fare ottime foto. Ho comprato questa compatta perche' faccio street photography, ho trovato subito una notevole velocita' nello scatto, direi che suggerirei questo prodotto anche perche' fa video e foto in 4k perfettamente nitide. Venditore puntuale nella consegna. Consiglio il prodotto. usata solo per 20 giorni , ogni tanto aveva problemi d'accensione, e infatti adesso non si accende più, devo rispedirla alla panasonic!! Premessa: non sono un fotografo, ma un utente comune. Secondo me con la tecnologia attuale comprare una macchina fotografica economica non ha senso, dato che qualunque cellulare decente fa foto tutto sommato buone (alcuni ottime) e sta sempre a portata di mano. Perché portarsi appresso una macchina fotografica abbia senso ce ne vuole una che scatti foto nettamente superiori a qualunque cellulare, con un sensore grande e una buona sensibilità. Ho scelto questa principalmente per la sua straordinaria capacità di fare foto in condizioni di scarsa illuminazione, l'ho tenuta un mesetto e fatto diverse foto di parenti e amici...un solo aggettivo: FENOMENALE! Mai viste foto così definite e colori così naturali (in precedenza avevo una nikon coolpix). Scatta quasi al buio senza flash. I miei amici sono rimasti tutti impressionati dalle foto che gli ho girato....mi sto perfino appassionando alla fotografia! Raccomandata al 1000% La panasonic lumix LX 100 è una macchina fotografica di grande qualità, un po' delicata e non proprio facile da usare. Il sensore, i codec, e la lente zoom sono eccellenti. Non la consiglio ai videomakers anche se la qualità dei video 4K è al pari di quelli generati dalla panasonic gh4. Rimane il problema di come copiare i file MP4 o AVCHD su alcune versioni mac (2011), io non ci sono riuscito. Non c'è modo di aggiungere un paraluce, non si trova sul mercato. Il menu e le impostazioni richiedono studio, il monitor è piuttosto piccolo. Per la fotografia va molto bene.

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Descrizione prodotto FILTRI UV: riducono foschia e migliorare il contrasto riducendo al minimo la quantità di raggi ultravioletti (UV). Particolarmente utile nelle zone di alta quota o neve, eliminando la indesiderata dominante blu. FILTRI CPL: (polarizzatore circolare) sono l'ideale per la rimozione di riflessi indesiderati da superfici non metalliche come il vetro o l'acqua. Prendere colpi scenici ricchi e notare una maggiore chiarezza in oggetti distanti, tagliando attraverso la foschia e aumentare la saturazione del colore. FILTRI FLD: consentono riprese in condizioni di luce fluorescente. Portare caldo illuminazione naturale alle camere che altrimenti sarebbero lavati da luci fluorescenti sgradevoli.

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Compatibile CANON EF 24-105mm f/4L IS USM, EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS USM, EF 17-40mm f/4L USM, EF 70-200mm f/2.8L USM, EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM, EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM, EF 24mm f/1.4L II USM, EF 400mm f/5.6L USM Obiettivo NIKON-- AF-S DX 24-70mm f/2.8G ED, AF-S 70-200mm f/2.8G ED VR, AF-S 18-300mm f/3.5-5.6G ED VR L, AF-S 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR, AF-S 10-24mm f/3.5-4.5G ED, AF-S 85mm f/1.4G Classic Portrait, AF-S 24-120mm f/4G ED VR, AF-S 24-70mm f/2.8G ED, AF-S 70-200mm f/2.8G ED VR , AF-S 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR, 10-24mm f/3.5-4.5G ED AF-S, AF-S 80-400mm f/4.5-5.6G ED VR, AF-S 16-35mm f/4G ED VR, AF-S 300mm f/4D ED-IF, AF-S 18-35mm f/3.5-4.5G ED, AF 80-200mm f/2.8D ED, AF-S 17-35mm f/2.8D IF-ED Lens, 17-55mm f/2.8G ED-IF AF-S, 10-24mm f/3.5-4.5G ED AF-S 12-24mm f/4G IF-ED Obiettivo SIGMA-- 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM, 50mm f/1.4 EX DG HSM, 70-200mm f/2.8 EX DG APO OS HSM, 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM, 85mm f/1.4 EX DG HSM, 120-400mm f/4.5-5.6 DG APO OS HSM, 24mm f/1.8 EX Aspherical DG DF, 28mm f/1.8 EX Aspherical DG DF, 85mm f/1.4 EX DG HSM -- TOKINA-- AT-X 116 PRO DX-II 11-16mm f/2.8, 12-28mm f/4.0 AT-X Pro Obiettivo Il kit include: Filter Kit (UV ultravioletto, polarizzatore circolare CPL, FLD fluorescente) + Custodia

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Ho acquistato questo prodotto per la mia Nikon d750. Funziona alla perfezione. Non ho trovato nesun difetto sulla lente. Anche la spedizione era veloce. I bought my first high end lens and this was the first thing I bought for it! Especially when you go outside with low with low aperture no matter how low the ISO and fast the SS are...your pics will be very bright!!! this can make a big difference for your pictures! This is a thinner, lighter-duty filter than the one I had previously (manufactured by a large 3rd party manufacturer) ... but it seems clear and is doing the job of what I bought it for. To do over, I would probably go with the heavier one I had thinking it is probably a tougher duty lens protector. Yes, exactly what I expected and quick too ! It's good. Like it. Filter shakes. It doesn't seem to fit in the ring it comes in

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